Pensavate che la sedia a dondolo fosse un pezzo d’arredamento ormai relegato nelle epoche passate? Bene, non è così, perché questo particolare tipo di sedia è praticamente intramontabile sia per il fascino estetico sia per la funzionalità, tanto da renderlo un complemento d’arredo di assoluta gradevolezza e comodità.
La sedia a dondolo fu un’invenzione del XVIII secolo ad opera di Benjamin Franklin, il noto scienziato e politico statunitense, uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti. L’oggetto d’arredamento creato da Franklin, era costituito da una sedia in legno alla cui base erano stati applicati due semicerchi, in modo da garantire un piacevole movimento oscillatorio.
Ebbe subito grande successo questo tipo di sedia, sia per la comodità sia per l’originalità del design che la rendeva romantica e, nel contempo, d’estremo relax. Inizialmente la sedia a dondolo presentava forme semplici e struttura piuttosto grezza. Nel corso degli anni fu poi perfezionata, revisionata e subì cambiamenti a livello strutturale e stilistico.
Tra il XVIII e il XIX secolo la sedia a dondolo subì tante rivisitazioni, come l’aggiunta d’importanti aspetti decorativi quali i disegni floreali e gli intarsi su spalliera e braccioli. Nel XX secolo questo particolare tipo di sedia è tornato alla ribalta grazie all’amore per il vintage, il quale è in grado di apprezzare tutto ciò che rientra nello stile retrò.
Noi non abbiamo resistito all’idea di cambiare aspetto a questa sedia a dondolo in rattan, di modo che possa rappresentare un pezzo d’arredo originale. Era una sedia nuova che, a guardarla e riguardarla in negozio, non facevamo altro che desiderare di darle un look più fresco e dinamico. Da noce che era, l’abbiamo riverniciata di un candido bianco con sfondature che lasciano intravedere il suo colore originale. Da sedia classica, ora ha un’impronta decisamente Shabby Chic.
La sedia a dondolo in rattan ora può trovare posto non solo vicino al focolare per una perfetta tradizione rustica rivisitata in uno stile Shabby Chic, ma anche in camera da letto, nel soggiorno o in un open space.
Bella a vederla, comoda a viverla, rilassante per i sensi e la mente, se siete romantici e appassionati dello stile Vintage, questo tipo di sedia non potrà sfuggirvi!
Hai anche tu un mobile o un suppellettile in casa a cui vorresti cambiargli aspetto? Richiedici un preventivo, è gratuito!