Le poltrone relax sono adatte alla funzione di poltrone fisse, ad esempio in un salotto, ma sono anche un valido aiuto per persone in difficoltà.
Le poltrone ALZAPERSONA, ovvero poltrone a uno o due motori dotate di sistema Energy lift, in virtù dei benefici riconosciuti a fini ortopedico-sanitari, sono riconosciute dal Ministero della Salute come Dispositivo Medico Classe 1, ai sensi del D. Lgs. 46/97. Questa certificazione garantisce:

  • la funzionalità del prodotto e la qualità dei materiali utilizzati;
  • la scrupolosità dei controlli durante le fasi di produzione e di collaudo;
  • l’assegnazione di un numero identificativo attraverso cui il prodotto viene iscritto al Registro del Ministero della Salute.

Grazie a questo riconoscimento, l’acquisto di una poltrona garantisce il diritto ad una detrazione di imposta del 19% della spesa sostenuta sulla dichiarazione dei redditi. In questo modo è come se venisse riconosciuto un EXTRA SCONTO DEL 19% rispetto all’importo pagato.

La certificazione della poltrona dà diritto a tale detrazione e non richiede alcuna prescrizione medica o status particolare da parte dell’acquirente. Si dovrà semplicemente presentare la fattura di acquisto al momento della dichiarazione dei redditi (ricordati di chiedere la fattura di acquisto fornendo AL MOMENTO DELL’ORDINE il tuo codice fiscale).

Il dispositivo medico è disponibile per tutti i modelli ad 1 e 2 motori, escluse le poltrone con vibromassaggio e le poltrone massaggianti professionali.

DIFFERENZA TRA IVA AGEVOLATA E DETRAZIONE FISCALE per dispositivi medici

Il regime di IVA AGEVOLATA al 4% è uno “sconto” riconosciuto dal legislatore a persone portatrici di disabilità certificata (cosiddetta “legge 104”) per l’acquisto di alcune tipologie di poltrone, quelle cioè dotate di sistema alzapersona. L’avente diritto può quindi:

  • acquistare la poltrona alzapersona richiedendo immediatamente l’applicazione dell’IVA ridotta al 4% (anziché 22%);
  • usufruire in sede di dichiarazione dei redditi anche della detrazione fiscale del 19%, solo se la poltrona acquistata è dotata di Dispositivo Medico di 1^ Classe

Vieni in negozio e potrai provare le poltrone e tutte le loro funzioni.

Poltrone Relax dispositivi medici

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *